NON PERDETEVI LE NUOVE PUNTATE DI JULIA!!

Rai 3, dal lunedì al venerdì, 13:10-13:55

Bilancio delle prime 500 puntate: qual è stata la tua coppia preferita?

"Julia - La strada per la felicità" è la miglior soap opera del 2010!

"Julia - La strada per la felicità" è la miglior soap opera del 2010!
Grazie e buon anno a tutti i fans di "Julia" (e de "La strada per la felicità")!!

venerdì 29 agosto 2008

Riassunto della puntata di giovedì 28 agosto 2008 (episodio 143).


Julia è andata nell'ufficio di Daniel. La ragazza è molto arrabbiata con lui, ed esterna al suo ex tutta la sua insoddisfazione, perché egli si ostina a difendere sua madre, non solo contro Frederik, ma adesso anche contro di lei. Il ragazzo infatti non vuole proprio credere a quello che gli racconta Julia: la verità è che è stata Annabelle che ha provocato Frederik a tal punto da fargli saltare i nervi e spingerlo ad aggredirla. Julia sa di cosa parla, e infatti prosegue rivelando a Daniel che Annabelle tempo addietro ha persino tentato di investire lei con la macchina! Ma il ragazzo invece ritiene che Julia lo voglia far infuriare di proposito, in modo da farsi licenziare per essere libera di partire con Frederik in Sud Africa. Il giovane Gravenberg le dice di non voler rinunciare alle sue capacità professionali, e, vedendola di nuovo calma, la rimanda nel suo ufficio.
Le ultime parole di Daniel fanno riflettere Julia: forse in fondo voleva veramente farsi licenziare per poter fuggire da Falkental insieme a Frederik. Ma non bisogna arrendersi così facilmente: Annabelle non può averla vinta, nonostante adesso riesca a manipolare Daniel molto più di prima. Julia ritiene che Daniel, negativamente influenzato da sua madre, sia molto cambiato e sia diventato quasi un'altra persona rispetto al ragazzo di cui si era innamorata...

Intanto, nell'appartamento di Jorg, Patrizia sta ancora ricattando l'uomo per spingerlo a mettere in atto un nuovo piano contro sua madre: Jorg, accortosi che la ragazza fa sul serio, si decide ad accedere nottetempo al computer del centralino dell'azienda per procurarsi la lista di tutte le telefonate partite dall'ufficio di Annabelle.
Patrizia, augurandogli a modo suo buona fortuna, esce dall'appartamento di Jorg e, trovandosi nei paraggi, decide di fare una capatina al Cosy One.

Niko è seduto al bancone del Cosy quando Patrizia entra nel locale e va a sedersi accanto a lui. Il ragazzo è a pezzi perché il suo progetto di aprire un'officina è fallito, ed ora si ritrova sul groppone i pezzi di ricambio già acquistati. Alcuni di essi aveva deciso di regalarli a Patrizia per la sua moto, e l'altro giorno glieli aveva portati in villa, ma la ragazza, volendogli dare dei soldi, non era stata molto delicata, e lui si era sentito offeso. Ora Patrizia tenta di rimediare, ringraziando Niko per il gesto carino del giorno prima, e chiedendogli scusa. Ma lui non se la sente di accettare le scuse di Patrizia e fare finta che non sia accaduto nulla.
Niko ritiene che Patrizia sia giunta ad un bivio: ora è necessario che lei scelga, una volta per tutte, se vuole diventare come sua madre o se invece ci tiene ad essere una persona migliore. Patrizia rimane senza parole, Niko ha evidentemente colto nel segno...

Nel frattempo Jorg, in attesa di entrare in azione, si reca al ristorante Lanzino, dove ha modo di assistere alla parte conclusiva di un colloquio molto interessante tra Annabelle e il dr. Lonnemann, il ginecologo di Marie, oltre che di Silke.
La Gravenberg vorrebbe che il dottore, che a suo tempo ha collaborato alla messinscena della finta gravidanza di Marie, adesso collabori ad organizzare il finto aborto della stessa... Lonnemann è in evidente imbarazzo, vorrebbe mollare quella patata bollente, ma oramai è troppo coinvolto nella faccenda per poter opporre un secco rifiuto ad Annabelle, e decide di prendere tempo. Dice infatti alla donna che per il momento non se ne fa nulla, dato che deve partecipare ad un congresso. Dopodiché sarà lui a contattarla. Congedandosi da lui, Annabelle gli dice di essere nelle sue mani.
Jorg, seduto al tavolo dietro la donna, anche se non può aver afferrato tutte le parole del dialogo, deve però sicuramente aver capito che i due stanno tramando qualcosa di losco...

Finita la cena da Lanzino, Jorg può mettersi al lavoro. Patrizia gli ha fornito le chiavi dell'azienda, e così lui può tranquillamente entrare senza lasciare segni di scasso. Per l'ex capo della sicurezza della Falkental Porcellane è poi uno scherzo accedere al terminale del centralino dell'azienda, e appropriarsi della lista dei numeri chiamati da Annabelle nell'ultimo mese. Quindi Jorg chiama Patrizia, le annuncia che tutto è andato liscio e le dà un appuntamento per quella stessa notte. L'uomo crede di aver portato a termine la sua missione senza essere stato notato da anima viva, ma si sbaglia: accovacciata dietro al bancone del bar dell'azienda, Birgit, la madre di Kolja, momentaneamente senza fissa dimora dopo la separazione dal marito, ha visto tutto... Completamente ignaro di questo piccolo particolare, Jorg si incontra con Patrizia in una zona poco illuminata all'esterno di villa Gravenberg. Lui le passa la lista delle chiamate fatte da Annabelle e la piccola Gravenberg non può credere ai suoi occhi: finalmente ha tra le mani il documento che le consentirà di smascherare sua madre. Nell'elenco infatti compare anche il numero di telefono della ditta produttrice dei colori tossici.
Jorg è convinto che Patrizia, ottenuto ciò che voleva, ponga fine al suo ricatto riconsegnandogli quel flaconcino con cui aveva intenzione di avvelenare Silke, ma anche questa volta rimane deluso. "I patti erano chiari: io non ti avrei denunciato alla polizia, ma non ho mai detto che ti avrei restituito le prove della tua colpevolezza..." mette in chiaro la ragazza. "E non venirmi a dire che sono diventata come mia madre", sibila infine Patrizia, mentre Jorg è costretto ad allontanarsi maledicendo quella "piccola strega" che lo tiene sotto scacco.

Julia e Frederik a casa della ragazza stanno dialogando sugli ultimi avvenimenti e su cosa fare per il futuro. Ora devono decidere definitivamente se partire per il Sud Africa o rimanere a Falkental. Frederik sembrerebbe più propenso a partire, ma Julia lo sprona a non arrendersi, gli dice che non è giusto che Annabelle, dopo tutto quello che ha fatto, rimanga impunita.
Alla fine Frederik, per scrollarsi di dosso la pesantezza della decisione, decide di delegare la scelta alla fortuna: testa si parte, croce si resta. Esce testa, ma, dopo un attimo d'esitazione, i due si guardano negli occhi e all'unisono pronunciano il fatidico "No, si resta!".
Frederik in un momento ha riacquistato tutta la sua sicurezza. Adesso che gli è ritornata la voglia di lottare, sa cosa deve fare, ed espone a Julia il suo piano: bisogna combattere Annabelle con l'astuzia, facendo in modo che le sue stesse armi le si ritorcano contro. Innanzitutto è necessario fingere di volersi riappacificare. Una volta raggiunta la pace, sarà poi possibile agire di nascosto per trovare prove che possano incastrarla. Ma, per fare tutto questo, bisogna assolutamente che Frederik torni alla villa.

Daniel e Marie sono a letto, ma non riescono a prendere sonno. In particolare Daniel sta ripensando alle accuse mosse da Frederik contro sua madre, accuse poi ribadite anche da Julia. Deve capire se ci sia un fondo di verità in quanto sostengono suo zio e la ragazza, ossia se è possibile che Werner nelle ultime ore di vita sia stato sottoposto ad uno stress tale da causargli l'infarto. Per questo domanda a Marie se lei, che passa tanto tempo con Annabelle, abbia mai avuto modo di dubitare della sincerità di sua madre, e se si ricorda di aver notato qualcosa di strano in lei poco prima della morte del nonno. Marie assicura che non c'è nulla di vero in quello che dice Frederik, che sono soltanto calunnie fatte per vendicarsi del licenziamento. Adesso deve solo pensare ad allontanarlo definitivamente dalla villa per la sicurezza sua e del bambino che deve nascere...

L'indomani mattina Frederik ritorna a villa Gravenberg, intenzionato a mettere in atto il piano concordato con Julia durante la notte. Incontra Eva, e subito le annuncia di voler restare, perché a Falkental ha ancora un conto in sospeso. La governante chiede cosa voglia dire con questo, e Frederik le rivela lo stratagemma che ha intenzione di usare contro Annabelle. Eva è ovviamente dalla sua parte, e gli assicura tutto il suo sostegno.
Daniel viene a fare colazione ed incontra lo zio. Subito vuole sincerarsi se abbia preso la decisione di partire per il Sud Africa, ma lo zio gli dice che invece ha scelto di rimanere perché suo padre lo avrebbe voluto lì a Falkental. Perciò è deciso a vivere in armonia con i suoi parenti, accettando che il capo dell'azienda sia Daniel, e promettendo di restare calmo e tranquillo. Poi chiede a Daniel di perdonarlo per l'aggressione subita da sua madre. Il nipote, dopo qualche incertezza, vedendo che lo zio ha positivamente cambiato atteggiamento, accoglie le scuse di Frederik e gli stringe la mano, riaccettandolo in famiglia e dandogli anche il permesso di rientrare in azienda come semplice collaboratore.

Conclusosi il chiarimento con Frederik, prima di andare al lavoro Daniel viene reclamato da Patrizia. La ragazza deve mostrare al fratello il documento che prova, senza ombra di dubbio, la responsabilità della loro madre nell'ordinazione dei colori tossici. Daniel, esaminato il documento, chiama la madre e pretende da lei delle spiegazioni...

Curiosità.
Nella seconda parte di questo episodio, ad un certo punto Frederik svela ad Eva che il suo nuovo atteggiamento conciliante verso Annabelle e Daniel è in realtà una copertura per poter smascherare la cognata. Quando la governante si propone come sua possibile aiutante nell'azione segreta, Frederik le risponde: "Sarai una fantastica Emma Peel".
Se non avete capito la citazione di Frederik, vuol dire che probabilmente negli anni '60 non eravate ancora nati. Dovete allora sapere che questa Emma Peel era un personaggio della serie televisiva inglese The Avengers, in italiano Agente speciale. Il telefilm, un vero e proprio cult per gli appassionati, era di genere spionistico/fantascientifico, ed aveva come protagonista l'agente speciale John Steed. Il protagonista nelle sue indagini era solitamente coadiuvato da una partner femminile. La più popolare di queste fu certamente Emma Peel, che fu protagonista della quarta e della quinta stagione della serie (1965-1967). Nel 1998 dal serial fu tratto un film dallo stesso titolo. In quell'occasione Emma Peel fu interpretata da Uma Thurman.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come vorrei che quella stregaccia della mamma di Daniel non restasse impunita, una buona volta!!!

Grazie per questo bellissimo blog!!


-emma-

JuliaFan ha detto...

Emma, grazie anche a te per il commento!

Bilanci di fine stagione: a parte Annabelle, quale cattivo ha maggiormente caratterizzato la seconda serie?

Viva Julia su Rai3!!

Viva Julia su Rai3!!
Julia e Rai 3: una squadra vincente, anche nei dati auditel.

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Julia su Facebook

Julia su Facebook
"Julia La strada per la felicità" - Julia Club by Metius è su Facebook.

Il canale di Julia su YouTube è primo in classifica!! Ha distanziato, e di molto, il canale rai...

Il canale di Julia su YouTube è primo in classifica!! Ha distanziato, e di molto, il canale rai...
Il canale che trasmette Julia è uno dei più visti di YouTube! Grazie a cucciolino1994.

Julia Videos su Facebook!

Julia è uno dei programmi più visti di Rai3!!

Julia è uno dei programmi più visti di Rai3!!
Se 800000 spettatori vi sembran pochi...

Diventa amico di Julia

Julia in tv

Visita anche tu il primo forum italiano completamente dedicato a Julia!

Julia in edicola

Julia in edicola

La sigla di Julia: First Day of My Life, cantata da Melanie C.

Il cast (quasi) completo della prima stagione di Julia - La strada per la felicità.

Il cast (quasi) completo della prima stagione di Julia - La strada per la felicità.
Alcune attrici non le conosciamo, dato che in Italia i loro personaggi non fanno ancora parte della soap. Ad esempio, dietro Marie e Patrizia, si intravede la faccia di Katy, che entrerà nel cast di Julia a partire dalla puntata 178 (reduce dalla soap Bianca), in tutto il suo "splendore"...

Wege zum Glück History.

Wege zum Glück History.
Ecco a voi le foto di alcuni personaggi che hanno fatto la storia dei 5 anni (2004-2009) della nostra soap. Ci sono anche due immagini della sua erede nel palinsesto di ZDF, Alisa - Folge deinem Herzen (Alisa - Segui il tuo cuore).

L'albero genealogico di Julia - Wege zum Glück

L'albero genealogico di Julia - Wege zum Glück
Ringrazio i curatori della voce "Wege zum Glück" dell'enciclopedia on-line de.wikipedia.org

Le attrici di Julia

Le attrici di Julia
Susanne Gärtner interpreta Julia Schilling

Le attrici di Julia

Le attrici di Julia
Lucie Muhr interpreta Patrizia Gravenberg

Patrizia pazza

Patrizia pazza
Ma che bel copricapo... :-)