NON PERDETEVI LE NUOVE PUNTATE DI JULIA!!

Rai 3, dal lunedì al venerdì, 13:10-13:55

Bilancio delle prime 500 puntate: qual è stata la tua coppia preferita?

"Julia - La strada per la felicità" è la miglior soap opera del 2010!

"Julia - La strada per la felicità" è la miglior soap opera del 2010!
Grazie e buon anno a tutti i fans di "Julia" (e de "La strada per la felicità")!!

mercoledì 31 dicembre 2008

Buon anno... sulle strade (interrotte) per la felicità!

Felice 2009 da:

Julia - Wege zum Glück;
Bianca - Wege zum Glück;

Wege zum Glück (quarta serie).


Nonostante l'imminente ennesima sospensione di Julia (frutto di una scelta, imprevedibile e francamente assurda, della struttura Cinema e Fiction di Rai Due, guidata da Giorgio Buscaglia), il 2008 è stato un anno importante per le soap targate Wege zum Glück (anni di produzione: 2004-2008).

In Germania a fine 2008 sono terminate le riprese della quarta serie di Wege zum Glück, il sequel di Julia. Le ultime puntate andranno in onda, sempre su ZDF, fino a febbraio del 2009. Le storie ambientate a Falkental giungeranno quindi alla loro naturale conclusione con la puntata n. 789!

Dopo una fine, c'è sempre un nuovo inizio, e infatti a novembre del 2008 è stato annunciato che anche la capostipite di tutte le telenovele made in Germany, Bianca - Wege zum Glück (anni di produzione: 2004-2005) avrà un sequel, non sotto forma di soap, ma di tre film per la tv. Per ora però si conoscono solo i titoli dei tre lungometraggi. Il primo si intitolerà Bianca - Für jetzt und immer, il secondo Bianca - Das Böse der Verganheit e il terzo Bianca - Der Kinder stummer Schrei. Il progetto sembra che non vedrà la luce prima della seconda metà del 2009, comunque per ora non è stato definito nessun ulteriore dettaglio.

Come certo molti di voi sapranno, a partire da aprile 2008 la soap Bianca è finalmente giunta anche sui teleschermi italiani. Nonostante che le prime puntate non siano andate molto bene in termini d'ascolto (5% di share medio), Rete 4 ha creduto in Bianca e, grazie anche ad un opportuno cambiamento d'orario (dalle 12:30 alle 10:30) lo share è via via cresciuto, fino a stabilizzarsi intorno al 10%. Ascolti quindi superiori alla media di rete, addirittura paragonabili a quelli del grande successo di Rete 4, Tempesta d'Amore (anni di produzione: 2005-2009), altra celebre soap tedesca, che in Germania è iniziata un anno dopo Bianca.
Bianca ha 224 episodi e finora in Italia ne sono stati trasmessi circa 190. Si prevede che l'ultima puntata vada in onda a febbraio 2009. Proprio nello stesso mese del 2009, per una singolare coincidenza, in Germania si concluderà, con l'episodio 789, Wege zum Glück, la soap di cui Bianca è stata la serie pilota. Quindi, facendo una somma di tutte le serie prodotte, alla fine La strada per la felicità sarà lunga 1013 puntate!

Bianca in Italia ha avuto fortuna perché ha trovato spazio in un canale che ha saputo, e soprattutto voluto, valorizzarla adeguatamente. Purtroppo altrettanto non si può dire per la sua erede Julia (anni di produzione: 2005-2006), che invece nel 2007 è stata acquistata dalle reti Rai.
La nostra tv di Stato ha prima speso una parte dei soldi del canone, che noi contribuenti le paghiamo ogni anno, per acquisire i diritti di una soap tedesca di grande successo, e poi non ha trovato niente di meglio che collocarla come
tappabuchi estivo! Non c'è che dire, veramente una scelta oculata, complimenti ai geni che hanno deciso di trattare una soap come Julia - La strada per la felicità alla stregua di un telefilm di serie Z...
E non è tutto: molto probabilmente l'acquisto e l'adattamente di Julia hanno costituito un investimento di non poco conto per la Rai. Perciò, proprio per garantire un adeguato ritorno del capitale investito, la soap doveva essere valorizzata e trasmessa come si deve per tutto l'anno. Invece, è stata mandata in onda a spizzichi e bocconi, tre mesi nell'estate del 2007 e del 2008, un mese e qualche giorno di repliche a fine 2008, e basta. Forse a giugno del 2009 tornerà su Rai Uno con due episodi inediti quotidiani, ma non è ancora sicuro... Sembra superfluo ripeterlo, ma pare proprio che in Rai, dopo quasi tre anni, non lo abbiano ancora capito: Julia è una soap opera, un genere televisivo che non tollera interruzioni più lunghe di un week-end! Altrimenti viene meno la continuità narrativa necessaria alla fidelizzazione del pubblico, e la soap muore.
Perciò, soprattutto in occasione di quest'ultima interruzione, resta l'amaro in bocca e la netta sensazione di essere stati presi in giro (Julia viene sospesa nonostante faccia più ascolti di quasi tutti gli altri programmi del pomeriggio/preserale di Rai Due!), mentre i soldi di noi contribuenti finiscono direttamente nel cesso...

Buon anno, comunque...


Nessun commento:

Bilanci di fine stagione: a parte Annabelle, quale cattivo ha maggiormente caratterizzato la seconda serie?

Viva Julia su Rai3!!

Viva Julia su Rai3!!
Julia e Rai 3: una squadra vincente, anche nei dati auditel.

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Julia su Facebook

Julia su Facebook
"Julia La strada per la felicità" - Julia Club by Metius è su Facebook.

Il canale di Julia su YouTube è primo in classifica!! Ha distanziato, e di molto, il canale rai...

Il canale di Julia su YouTube è primo in classifica!! Ha distanziato, e di molto, il canale rai...
Il canale che trasmette Julia è uno dei più visti di YouTube! Grazie a cucciolino1994.

Julia Videos su Facebook!

Julia è uno dei programmi più visti di Rai3!!

Julia è uno dei programmi più visti di Rai3!!
Se 800000 spettatori vi sembran pochi...

Diventa amico di Julia

Julia in tv

Visita anche tu il primo forum italiano completamente dedicato a Julia!

Julia in edicola

Julia in edicola

La sigla di Julia: First Day of My Life, cantata da Melanie C.

Il cast (quasi) completo della prima stagione di Julia - La strada per la felicità.

Il cast (quasi) completo della prima stagione di Julia - La strada per la felicità.
Alcune attrici non le conosciamo, dato che in Italia i loro personaggi non fanno ancora parte della soap. Ad esempio, dietro Marie e Patrizia, si intravede la faccia di Katy, che entrerà nel cast di Julia a partire dalla puntata 178 (reduce dalla soap Bianca), in tutto il suo "splendore"...

Wege zum Glück History.

Wege zum Glück History.
Ecco a voi le foto di alcuni personaggi che hanno fatto la storia dei 5 anni (2004-2009) della nostra soap. Ci sono anche due immagini della sua erede nel palinsesto di ZDF, Alisa - Folge deinem Herzen (Alisa - Segui il tuo cuore).

L'albero genealogico di Julia - Wege zum Glück

L'albero genealogico di Julia - Wege zum Glück
Ringrazio i curatori della voce "Wege zum Glück" dell'enciclopedia on-line de.wikipedia.org

Le attrici di Julia

Le attrici di Julia
Susanne Gärtner interpreta Julia Schilling

Le attrici di Julia

Le attrici di Julia
Lucie Muhr interpreta Patrizia Gravenberg

Patrizia pazza

Patrizia pazza
Ma che bel copricapo... :-)